Quando ristrutturare la piscina?

ristrutturazioni edilfare

Un diamante è per sempre, diceva De Beers. E la piscina?
Manutenzione, materiali e tecniche costruttive possono influire sulla durata del tuo impianto.
Quando ristrutturare diventa il modo migliore per dare una nuova chance alla tua piscina?

Ristrutturazione: quando e come intervenire

Ci sono situazioni in cui il passare del tempo e l’assenza di una manutenzione costante e continua portano ad una situazione di impasse: un impianto con funzionalità ridotte, riduce il piacere dell’esperienza in acqua, fino – nei casi più eclatanti – a rendere la piscina inutilizzabile.

Facciamo qualche esempio?

  • Il rivestimento interno della piscina è rovinato? Il PVC è irrimediabilmente macchiato oppure lo stato delle piastrelle potrebbe essere un rischio per i bagnanti?
  • La pavimentazione esterna dell’area solarium necessita di un intervento di restauro?
  • L’impianto di filtrazione non è più performante come prima e vuoi passare ad un sistema nuovo e più efficiente?
  • La tua piscina ha un sistema di illuminazione alogeno e vuoi passare al led per ridurre ulteriormente i consumi?

Queste sono tutte situazioni in cui la ristrutturazione permette un intervento mirato e migliorativo sul tuo impianto.

Prima di ristrutturare, ecco cosa considerare 

Facciamo un pratico riepilogo delle varianti da prendere in considerazione, tra manutenzione, materiali di costruzione e vantaggi fiscali.

La manutenzione è sicuramente uno dei fattori cruciali che influisce sul ciclo di vita di una piscina: costruire la piscina è solo l’inizio; la parte più importante è quello che viene subito dopo, ossia la gestione ordinaria dell’impianto, di cui la manutenzione è una parte fondamentale.

Come è stata costruita la tua piscina? I materiali utilizzati per la costruzione della tua piscina possono influire sulla durata dell’impianto: l’utilizzo di materiali e impianti certificati e conformi è la norma, ma una piscina in cemento armato e una piscina in pannelli di acciaio hanno garanzie e durate diverse.

Non da ultimo, la conferma anche per il 2021 dei vantaggi fiscali sulla ristrutturazione può essere uno stimolo in più per passare all’azione e iniziare a progettare la ristrutturazione della tua piscina, per tuffarti quest’estate in un impianto rinnovato, per un mondo di divertimento e benessere in acqua.

Edilfare è al tuo servizio: scopri cosa possiamo fare per la ristrutturazione della tua vecchia piscina.

Area piscine