Piscine a skimmer: tra estetica e funzionalità

Quando una piscina interrata è progettata bene, il design si vede in ogni piccolo dettaglio. Scegliere un sistema di circolazione dell’acqua a skimmer non vuol dire scendere a compromessi con l’estetica della tua piscina: con Edilfare ogni dettaglio è fonte di stile.

Skimmer e sfioro: quali sono le differenze?

I sistemi di circolazione dell’acqua in piscina sono principalmente due: skimmer e sfioro. La differenza a colpo d’occhio è il livello dell’acqua:

  • nelle piscine a skimmer, le bocchette di aspirazione dell’acqua vengono poste circa 15 cm sotto il livello del bordo piscina e di conseguenza, per un corretto funzionamento del sistema di filtrazione, il livello dell’acqua non può superare gli skimmer;
  • nelle piscine a sfioro, l’acqua tracima il bordo e viene raccolta secondo diverse varianti estetiche nella vasca di compenso, per poi essere convogliata verso la pompa per la filtrazione.

La scelta è una questione di stile, ma non non esiste un vincitore assoluto tra i due sistemi di filtrazione: se da un lato, lo sfioro richiedere maggiori lavori in fase di installazione, ma assicura uno spettacolo scenografico invidiabile, dall’altro lo skimmer, grazie alla variante sfioratore, permette di raggiungere risultati estetici di gran classe, con sforzi contenuti.

Skimmer classico o skimmer sfioratore?

La filtrazione nei sistemi di circolazione a skimmer avviene così: l’acqua viene attratta verso le bocchette di aspirazione poste sotto il bordo piscina; qui i cestelli fanno da prima barriera per i residui più ingombranti (foglie secche, rami, etc), l’acqua prosegue il suo percorso fino al filtro dove si completa il processo di purificazione e viene reintrodotta in piscina attraverso le bocchette di immissione.

Gli skimmer classici creano una fascia tra il livello dell’acqua e il bordo della piscina che deve essere oggetto di manutenzione specifica per evitare la formazione di calcare e depositi in corrispondenza della linea d’acqua.

Gli skimmer sfioratori invece essendo più larghi permettono di aspirare una maggiore quantità di acqua e di essere posizionati più a ridosso del bordo vasca, assicurando un effetto finale molto simile allo sfioro.

La bellezza si nasconde nelle piccole cose: lasciati ispirare dalla bellezza delle piscine a skimmer Edilfare, te ne innamorerai!

Area piscine