Tecniche costruttive: la bellezza dello skimmer sfioratore

Stai pensando di costruire una piscina in giardino ma sei ancora incerto su quale tipologia costruttiva è più adatta a te?

Oggi vogliamo parlarti dello skimmer sfioratore una tecnica costruttiva che ha a che fare sia con il sistema di ricircolo dell’acqua che con la resa estetica dell’impianto. È la soluzione perfetta se ami le piscine di stile senza rinunciare alla funzionalità.


Cosa significa in pratica? Nelle piscine a skimmer classico le bocchette d’aspirazione dell’acqua sono posizionate a circa 15 centimetri dal bordo: l’azione della pompa conduce l’acqua al filtro, dove viene depurata e immessa nuovamente in vasca attraverso le bocchette di mandata. In questo caso la piscina non potrà mai essere piena fino al bordo e avrà un aspetto simile alle piscine più tradizionali.

Con lo skimmer sfioratore il concetto di piscina cambia: si impiegano sempre le bocchette d’aspirazione (più larghe rispetto ai modelli standard) ma in questo caso esse vengono posizionate più vicino al bordo, ottenendo un effetto spettacolare, simile alle piscine a sfioro dove la linea d’acqua arriva praticamente fino all’orlo.

Skimmer sfioratore: solo vantaggi

Andando più nel dettaglio, lo skimmer sfioratore unisce tutte le performance e l’estetica delle altre tecniche costruttive per ottenere una resa finale a metà tra lo skimmer classico e il bordo sfioratore. Le differenze rispetto allo skimmer classico – bocchette più larghe posizionate più in alto – consentono di:

  • aspirare in superficie una maggiore quantità di acqua;
  • poter installare gli skimmer a ridosso del bordo eliminando il fastidio di rumori e vibrazioni;
  • innalzare la linea d’acqua ottenendo risultati strabilianti in termini di design.

Questi non sono gli unici benefici. Posizionando le bocchette vicino al bordo si ottiene un livello di pulizia migliore: è proprio lì infatti, vicino alla linea d’acqua, che troviamo una maggiore concentrazione di sporco e detriti.

Non solo, il fatto che vi sia una minore distanza tra bordo e linea d’acqua fa sì che si riducano i tempi per la manutenzione dell’impianto.

Eleganza e praticità

Scegliere per la tua piscina un sistema di circolazione d’acqua con lo skimmer sfioratore coniuga tutta l’eleganza e la funzionalità che cerchi:

  • avrai una piscina elegante ed efficiente al tempo stesso;
  • potrai ottimizzare le operazioni giornaliere di manutenzione;
  • avrai in giardino una bella piscina ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Con Edilfare la tua piscina sarà davvero perfetta

Quello che manca alle altre piscine a skimmer sfioratore è la capacità di realizzazione che trovi solo da Edilfare Piscine.

La nostra esperienza ventennale, le nostre competenze, la nostra creatività progettuale sono ciò che rende le nostre piscine uniche, esclusive, un sogno da vivere in ogni momento.

Lasciati ispirare dalla bellezza: dai uno sguardo alle nostre ultime realizzazioni ed affida ad Edilfare la costruzione della tua piscina, siamo certi che non te ne pentirai.

Area piscine