Il pH della piscina è uno dei parametri più importanti da tenere costantemente sotto controllo al fine di mantenere i valori dell’acqua in equilibrio. La cura e la manutenzione della piscina sono essenziali, in particolare l’acqua necessita di un frequente controllo e di trattamenti specifici.
Edilfare Piscine, grazie alla vasta gamma di accessori e alla decennale esperienza è in grado di garantire un risultato cristallino e sicuro per i bagnanti.
Come misurare il pH della piscina
Per qualsiasi realizzazione che sia di design, di lusso, semplice o di piccole dimensioni è fondamentale attuare una depurazione periodica dell’acqua attraverso una clorazione. L’utilizzo del cloro è inoltre strettamente correlato al pH, poiché quest’ultimo è in grado di variarne l’efficacia. Numerosi sono pertanto i motivi che rendono essenziale la regolazione del pH e la sua misurazione. Generalmente il pH è rappresentato da una scala con valore numerico che va da 0 a 14. In base a questa scala, la soluzione sarà definita “acida” se il valore del pH è tra 0 e 7.2, mentre sarà definita “basica” se il valore del pH è tra 7.2 e 14. Per creare un ambiente salubre e per evitare irritazioni agli occhi e alla pelle dei bagnanti, il valore ideale del pH della piscina dev’essere compreso tra 7.2 e 7.6, in questo modo inoltre, i prodotti potranno agire efficacemente. Per controllare che questo parametro sia sempre corretto, è necessario utilizzare degli strumenti come: misuratori elettronici, pool tester con reagenti blister o dei colorimetri digitali. Oltre a misurare il valore del pH, questi dispositivi consentono di monitorare la quantità di cloro libero disponibile nell’acqua della piscina.
Se i livelli del pH non sono adeguati possono insorgere svariati problemi. Un pH della piscina troppo alto può causare: cattivi odori, un accumulo di calcare e l’inefficacia dei prodotti chimici. Con un pH della piscina troppo basso, invece, i materiali possono essere soggetti a corrosione, con conseguenti problemi sulla durata della componentistica e dell’impianto della struttura. Per quanto riguarda la salute dei bagnati, un pH troppo basso può provocare irritazioni ad occhi, mucose e pelle.
Edilfare Piscine offre un servizio di manutenzione ed assistenza ordinaria e straordinaria di piscine pubbliche, private e centri benessere. Le creazioni d’acqua vengono trattate solo con prodotti certificati, di qualità e soprattutto sostenibili, che rispettino l’ambiente.