Le piscine di design si caratterizzano per essere pratiche e allo stesso tempo particolarmente ricercate e uniche.
Per ottenere un risultato di questo tipo è essenziale affidarsi ad un team di esperti in grado di ideare creazioni in perfetta armonia con il contesto architettonico e paesaggistico.
Edilfare Piscine sempre al passo con le ultime tendenze, realizza sogni d’acqua dallo stile inconfondibile per i clienti più esigenti e per gli amanti del benessere esclusivo.
Le piscine di design maggiormente richieste
Il design continua a reinventarsi evolvendosi e rinnovandosi ogni anno, ogni elemento anche quello più effimero ha uno scopo.
Materiali di pregio, trasparenze, nuances di colori ed accessori esclusivi ricoprono un ruolo fondamentale per la creazione di una piscina di design.
Lavori singolari in cui coesistono antico e moderno, tecnologico ed ecologico.
Non c’è limite alla fantasia nelle tecniche di progettazione e nell’utilizzo dei materiali: l’immaginazione e la passione possono dare frutto a progetti strepitosi.
Numerose e soprattutto svariate sono state le tendenze del 2022: moderno, industrial, Shabby Chic, rustico, naturale, contemporaneo, sono solo alcuni degli stili più in voga.
Tra le più gettonate ritroviamo sicuramente le piscine moderne caratterizzate da un connubio di differenti materiali, forme e colori. Un mix studiato di linee morbide e geometriche, marmi e mosaici che danno vita a una piscina di design all’insegna del benessere e del comfort.
Appartenente alla categoria piscine moderne è certamente lo stile industrial in cui gli elementi di costruzione sono i protagonisti. Un design “grezzo” molto particolare: mattoni, travi, parti di metallo ed illuminazioni vengono appositamente lasciati a vista. I colori sono intensi e decisi, sulle nuances del grigio, dal sapore urbano.
Agli antipodi, ritroviamo lo stile Shabby Chic, molto apprezzato nel 2022 per le piscine di design. Si caratterizza per le forme sinuose, classiche e per linee eleganti e ricercate. Le tinte tenui come il bianco e il beige creano un’atmosfera romantica, dall’aspetto raffinato ed elegante.
Molti clienti hanno poi optato per lo stile rustico, dall’aspetto caldo ed accogliente, arricchito da mattoni a vista e travi di legno.
Vengono utilizzati molti materiali offerti dalla natura anche nello stile naturale ispirato alle “filosofie ecologiste”. Le forme morbide sono perfette in un’atmosfera arricchita da dettagli in canapa, paglia o juta. Elementi semplici ma essenziali per realizzare un’oasi di benessere e tranquillità dove poter liberare la mente.
Sicuramente, uno dei trend più in voga nelle piscine di design è il contemporaneo. Stile architettonico dominato dai forti contrasti del bianco e del nero e contraddistinto dall’utilizzo di pietre, legni e marmi. Le tonalità più intense tingono l’acqua di un color blu oltremare rendendo il contesto più elegante e moderno.
Infine, per quanto riguarda il sistema di depurazione dell’acqua, le più gettonate sono le piscine a sfioro. Particolarmente apprezzate negli ultimi anni, soprattutto per il design e per la loro maggiore igienizzazione dell’acqua. Le piscine a bordo sfioro sfruttano una canalina per raccogliere l’acqua da portare al sistema di filtraggio. In questo modo lo strato superficiale viene costantemente purificato dai residui organici.
Dal punto di vista estetico una piscina a sfioro permette di creare ambienti suggestivi in cui l’acqua si fonde perfettamente con il paesaggio.
La loro progettazione crea un effetto “a specchio” a grande impatto visivo che consente inoltre di giocare con la percezione dei volumi.
Le piscine di lusso adottano molto spesso questo design, per l’aspetto ricercato ed elegante che conferisce alla location.
Edilfare Piscine progetta e realizza piscine di design con le migliori tecnologie del momento e con soli materiali pregiati.
Edilfare Piscine, con sede a Bergamo, concretizza i sogni d’acqua in tutta la Penisola e all’estero esportando il design e la qualità del Made in Italy.