Illuminare la piscina è essenziale non solo per un fattore estetico ma anche per la sicurezza dei bagnanti. L’illuminazione è utile, infatti, per ridefinire i confini della propria struttura rendendola meno pericolosa di notte. Numerose sono le opzioni disponibili, dalle più semplici a quelle più particolari, in grado di rendere la realizzazione unica e originale.
Differenti tipologie di illuminazione
Per quanto riguarda le piscine interrate, i faretti a led sono di gran lunga i più utilizzati. Di differente forma, dimensione e colore rappresentano una soluzione a ridotto consumo e a lunga durata.
Si distinguono in:
- Faretti led per il bordo piscina: spesso piatti e molto resistenti, sono disponibili in svariati colori, i più diffusi sono sulle tonalità del bianco e del blu.
- Faretti subacquei: vengono installati solitamente a 50-60 cm di profondità e si contraddistinguono per l’effetto di luce diffusa che creano all’interno della piscina. Vengono utilizzati in particolare per la cromoterapia per impostare una successione di colori secondo una scala cromatica a scelta.
Per le piscine fuoriterra sono disponibili numerose opzioni per creare un’atmosfera unica. Tra le più usate ritroviamo:
- Faretti da giardino: di differenti dimensioni, vengono posizionati per illuminare il bordo piscina.
- Lampade magnetiche: possono essere collocate in qualunque luogo ed è possibile spostarle in qualsiasi in momento. Rappresentano un’opzione efficiente e pratica poiché sono facili da montare.
- Sfere luminose: in svariate grandezze e forme, illuminano e rendono ben visibile la struttura.
Le lampade galleggianti sono sicuramente le più originali: oggetti di design di diversa grandezza, dotati al loro interno di una lampadina bianca o colorata. Rappresentano inoltre una tipologia di illuminazione ecosostenibile, in quanto gli elementi si ricaricano sfruttando l’energia del sole. A livello estetico sono particolarmente suggestive durante le ore notturne.
Edilfare Piscine con sede a Bergamo, grazie ad un team di professionisti è in grado di proporre le migliori soluzioni per illuminare al meglio ogni sogno d’acqua rendendolo una vera e propria opera d’arte.