Cromoterapia in piscina

cromoterapia piscina

La cromoterapia sfrutta gli effetti fisici e psichici dei colori sul corpo: in piscina, grazie ai sistemi di illuminazione led e i benefici dell’idromassaggio, i vantaggi in termini di benessere sono tanti!

Sì, ma come funziona?
Quali sono i benefici?
Che accessori servono?

Ecco tutte le risposte!

Il potere dei colori: una storia millenaria 

La cromoterapia è una pratica antica: già nell’antico Egitto, infatti, si ha traccia dell’uso di minerali, cristalli e unguenti colorati nei luoghi di cura.

I Greci, per esempio, assegnavano una corrispondenza tra colore e “fluidi” del corpo: la bile gialla prodotta dalla milza, il sangue rosso pompato dal cuore, il flegma bianco delle vie respiratorie e la bile nera del fegato e associavano i colori ad ogni elemento fondamentale – aria, fuoco, acqua e terra.

Continuando il viaggio nella storia, anche la medicina ayurvedica riconosceva l’influenza dei colori sull’equilibrio dei chakra, i centri di energia associati alle ghiandole del corpo.

Secondo l’approccio cromoterapico, ogni colore può avere un effetto benefico sull’equilibrio psico-fisico della persona:

  • il rosso è il colore del fuoco, rappresenta il calore e l’energia vitale ed è associato alla forza, al desiderio e alla passione;
  • l’arancione è un colore che induce serenità, entusiasmo e ottimismo e favorisce la sinergia mentale e fisica;
  • il giallo è associato alla stimolazione e allo studio, un colore protettivo e concreto generatore di buonumore;
  • il verde è il colore della natura, simbolo di equilibrio e rigenerazione;
  • il blu favorisce la calma e la meditazione.

Oggi, con una piscina interna o in giardino, è possibile sfruttare i vantaggi combinati dell’idroterapia e della cromoterapia per un benessere a 360 gradi.

Quali sono gli accessori indispensabili per la cromoterapia in piscina?

Per un trattamento cromoterapico in piscina, è indispensabile avere un sistema di illuminazione.

Con la tecnologia a led RGB è possibile sfruttare una gamma di 7 colori per illuminare la tua piscina e, grazie ai controlli automatici, programmare e attivare da remoto una serie di giochi cromatici in acqua.

Anche il rivestimento della piscina può contribuire a esaltare i giochi di luce e gli effetti benefici della cromoterapia.

Infine il sistema di idromassaggio, con l’azione combinata di acqua e aria attraverso le bocchette direzionabili posizionate sulle pareti, scalinate e fondo piscina, contribuirà a esaltare i benefici in termini di relax psico-fisici della tua personale seduta di cromoterapia in piscina.

Gli accessori in piscina possono davvero fare la differenza: per progettare da zero la tua piscina o per dare una seconda chance al tuo impianto, Edilfare è sempre al tuo servizio.

Area piscine