Quando le belle giornate iniziano ad arrivare e il sole diventa sempre più caldo, in molte persone scaturisce il desiderio di dar vita ai propri sogni d’acqua, costruendo la piscina che da sempre si è desiderata. Uno degli elementi fondamentali da tenere in considerazione durante la realizzazione della propria piscina è il locale tecnico, che ne rappresenta il cuore pulsante.

Il locale tecnico rappresenta il luogo dove vengono inserite tutte le apparecchiature tecniche e meccaniche che consentono il corretto funzionamento.

Solitamente è preferibile non superare i 15 metri di distanza tra il locale tecnico e la piscina, per avere un maggiore controllo dei macchinari e rendere più semplici i vari interventi in caso di malfunzionamento. La maggior parte delle volte vengono utilizzati i garage o le cantine per non avere nessun problema di spazio. In questo modo è possibile sfruttare al massimo i collegamenti preesistenti come ad esempio la rete elettrica, idrica e fognaria.

Tra le caratteristiche principali del locale tecnico ci sono:

  • Buona illuminazione e areazione
  • Assenza di umidità, per proteggere le apparecchiature da fonti di calore e pericoli di allagamento
  • Presenza di uno scarico o di una pompa automatica con un pozzetto
  • Grande capienza, senza limiti di dimensioni

All’interno del locale tecnico sono contenuti tutti i sistemi di filtrazione, di riscaldamento e di illuminazione e nel caso in cui fossero presenti anche dei comandi per fontane o giochi d’acqua. Inoltre, è possibile inserire al suo interno strumenti per l’analisi dell’acqua, dei dosaggi automatici di prodotti chimici e oggetti per la pulizia e manutenzione della piscina (robot, coperture, prodotti chimici ecc…).

Edilfare Piscine si prende cura delle sue gemme preziose, per questo offre ai propri clienti massima professionalità in tutte le fasi di vita della piscina. Affidati ai migliori Pool’s® Specialist d’Italia per la realizzazione della tua piscina.

Area piscine