La gestione e la protezione della piscina è un lavoro da professionisti. Prendendosene cura eseguendo una corretta e profonda manutenzione si protegge anche chi la vive.
Prima di utilizzare la piscina è opportuno controllare ogni parte di essa, l’acqua compresa, poiché fenomeni meteorologici e chimici sono fattori che incidono sulla sua qualità.
Disinfettarla nel modo corretto è fondamentale per assicurare una pulizia e un’igienizzazione completa durante tutto l’anno.
Il cloro piscina: a cosa serve?
Per capire il corretto dosaggio di cloro da utilizzare per la purificazione dell’acqua della nostra piscina occorre capire qual’ è la reale necessità.
Il cloro si presente sotto varie forme:
- Il cloro granulare
- Le pastiglie di cloro
- Il cloro liquido
Il principio attivo è lo stesso, ma cambiano le concentrazioni e le modalità di utilizzo.
- Il cloro granulare o dicloro viene utilizzato principalmente per le clorazioni shock, ha un contenuto di cloro al 55-60%, si privilegia il suo impiego per i trattamenti che richiedono un rapido innalzamento della concentrazione di cloro. Viene utilizzato immediatamente quando l’acqua sta perdendo la sua limpidezza o si rischia la formazione di alghe.
- Il cloro a lento scioglimento o tricloro, viene utilizzato principalmente per la manutenzione ordinaria della piscina e si presenta in pastiglie da 200-250 g, hanno generalmente un contenuto di circa il 90% di cloro utile. Le pastiglie si sciolgono e si inseriscono nel cestello dello skimmer o in un dosatore, rilasciando man mano la quantità di cloro utile per mantenere la piscina in perfette condizioni.
- Il cloro liquido viene venduto in taniche da collegare a pompe dosatrici, che pompano il cloro in modo automatico in base alle dosi prestabilite. La quantità di cloro consigliata per una corretta purificazione è fra 1ppm e 1,5ppm per evitare irritazione a occhi, mucose e pelli sensibili.
Ogni quanto occorre aggiungere il cloro?
Durante il periodo estivo l’acqua tende a evaporare rapidamente a causa delle alte temperature, di conseguenza aumenta anche la proliferazione batterica. Perciò è importante aggiungere con frequenza il cloro all’interno dell’impianto per garantire una costante azione disinfettante.
Edilfare Piscine offre il supporto necessario per un trattamento regolare dell’acqua, la verifica del pH, il controllo del cloro e assistenza nel processo di superclorazione, che va effettuato ad ogni apertura di stagione e ad ogni riempimento della vasca con acqua nuova.