Le buoni abitudini da tenere in piscina d’estate

manutenzione estiva piscina

La manutenzione della piscina passa anche da piccoli gesti e buone pratiche che tutti possono mettere in atto e che non richiedono troppo tempo né impegno: abbiamo cercato di raccogliere tutte insieme, buona lettura!

4 consigli da mettere in pratica quest’estate in piscina 

Ecco 4 consigli facili-facili da seguire, per rendere più semplice la manutenzione estiva della tua piscina:

  • Fare sempre la doccia, in entrata e in uscita: la doccia nel solarium non è solo una questione di design e stile, ma è funzionale al mantenimento della pulizia, sia degli impianti sia delle persone. Fare la doccia prima di entrare, infatti, riduce il quantitativo di agenti inquinanti di cui ogni bagnante è potenziale portatore (creme solari, residui di sabbia o terriccio, etc). Mentre fare la doccia dopo essere usciti aiuta a eliminare i residui di cloro e ridurre il rischio di irritazioni. Impegno minimo e doppio vantaggio!
  • Utilizzare ciabattine nella zona solarium: muoversi intorno alla piscina non a piedi nudi contribuisce a mantenere la piscina pulita, evitando di inquinare l’acqua con residui organici che i tuoi piedi possono trasportare dal giardino, ma anche ad accrescere la tua incolumità, anche se i materiali con cui sono realizzati i bordi e le pavimentazioni sono tutti per normativa antisdrucciolo.
  • Non consumare cibi in acqua: sì all’aperitivo in piscina, ma con qualche piccolo accorgimento. Consumare cocktail a bordo vasca è piacevole e rilassante e non mette a rischio la sanificazione della tua piscina; il consumo diretto di cibo in acqua invece è più rischioso, sia per la tipologia di cibo che per le dinamiche digestive.
    Meglio organizzare uno spazio dedicato nel solarium per il buffet!
  • Evitare l’utilizzo di olii solari: la protezione solare è importante per la salute della nostra pelle, quindi sì a creme solari con schermo protettivo per i raggi UV e no ad un uso eccessivo di olii abbronzanti, che può essere dannoso anche per la salute della tua piscina, perché può influire sulla frequenza di filtrazione e l’utilizzo di prodotti chimici per la disinfezione dell’acqua.

Dicono che bastino 21 giorni per trasformare un’azione in un’abitudine: proviamo? 

La manutenzione tra accessori e service professionale

Le buone abitudini aiutano a ottimizzare la manutenzione, ma questa rimane un’attività fondamentale per il funzionamento della piscina, soprattutto d’estate.

Ci sono operazioni da fare ogni giorno, monitoraggio continuo e interventi tempestivi in caso di anomalie. Ci sono accessori che possono sostituirti nello svolgimento di alcune operazioni e accessori che rendono più facile e veloce la gestione delle attività ordinarie. Ma per ridurre al minimo l’impegno e avere la garanzia di un impianto sicuro al 100% la soluzione per la manutenzione della piscina è affidarsi a un service professionale. E su questo noi siamo i migliori, con una rete capillare di assistenza e un magazzino ricambi e accessori just in time e per 5 anni consecutivi premiati come miglior Pool’s Specialist d’Italia.

Prenota ora l’assistenza del Service Edilfare

Area piscine