Superclorazione in piscina: come e quando farla
L’estate si avvicina…e con l’estate, si avvicina anche il momento dell’apertura della piscina: una nuova stagione di tuffi, divertimento e relax in acqua e a km 0, nella tranquillità del proprio giardino. Per iniziare la stagione estiva in totale sicurezza è fondamentale, tra le operazioni di apertura, non dimenticare il trattamento di superclorazione. Ma di cosa si tratta?
Il trattamento d’urto dell’acqua
La superclorazione – o trattamento d’urto dell’acqua – è un trattamento di sterilizzazione intensivo: rispetto al ciclo di disinfezione standard, il trattamento di superclorazione si differenzia per le quantità più abbondanti di cloro utilizzate, che variano in base al tipo di prodotto utilizzato e allo stato di contaminazione della piscina.
- Quando farla: la superclorazione fa parte tanto delle operazioni di apertura quanto delle operazioni di chiusura della piscina, ma può essere ripetuta, se necessario, anche durante la stagione estiva, per sterilizzare l’acqua della vasca e garantire il massimo della sicurezza ai bagnanti.
- Come farla: il cloro per la disinfezione ordinaria della piscina è disponibile in vari formati (liquido, pastiglie, granulare); nelle istruzioni d’uso sono riportati i dosaggi per il trattamento di sanificazione standard e per il trattamento d’urto. Una volta effettuato il trattamento, l’impianto di filtrazione dovrà essere lasciato in funzione per 24 ore e l’accesso alla piscina chiuso ai bagnanti. Prima di ritornare a tuffarsi in acqua, il valore del cloro libero non deve essere al di sopra di 1,00 ppm.
In questi casi – e in generale in tutte le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria della piscina – affidarsi agli esperti è sempre la cosa migliore da fare: il service Edilfare è sempre a tua disposizione per le operazioni di apertura, chiusura e manutenzione estiva della piscina!
Disinfezione dell’acqua in piscina
Il trattamento di superclorazione è solo uno dei trattamenti di disinfezione dell’acqua in piscina: a seconda delle problematiche, soprattutto durante la stagione estiva, potrebbe essere necessario intervenire con un trattamento anti-alghe, oppure regolare i valori di pH e cloro.
Il cloro però non è l’unico prodotto per la disinfezione della piscina: di elettrolisi e ozono ne abbiamo già parlato sul nostro blog:
- Leggi il post >> L’alternativa della disinfezione a ozono
- Leggi il post >> L’elettrolisi di sale per non trascurare l’ambiente
L’estate si avvicina, non aspettare l’ultimo minuto: per la gestione della tua piscina, scegli il Service Edilfare.