Disinfezione a ozono: l’alternativa efficace per la tua piscina

disinfezione ozono

L’acqua è un bene prezioso e la sicurezza in piscina inizia proprio da qui. Edilfare Piscine ha sempre cercato di dare spazio a soluzioni naturali per la disinfezione dell’acqua e negli anni questa attenzione ha stimolato lo sviluppo di metodi alternativi al cloro per l’igiene della piscina.

Trattamento a ozono: perché sceglierlo

L’ozono ha un potere ossidante senza concorrenti che garantisce una sicurezza pressoché totale da alghe, batteri e virus che possono proliferare nell’acqua della tua piscina. Il trattamento di disinfezione a base di ozono lascia l’acqua cristallina, inodore e insapore, diversamente dal cloro e non richiede ulteriori interventi per la correzione del pH in piscina.

La disinfezione a ozono è un vantaggio per tutti: per te, per la piscina e per l’ambiente.

Ecco tutti i vantaggi di questa alternativa per la disinfezione della piscina:

  • Elimina il 99% dei microrganismi presenti in acqua
  • Riduce al minimo l’utilizzo di cloro per la sanificazione
  • Contribuisce al risparmio idrico dell’impianto
  • Migliora le performance del sistema di filtrazione

Lo svantaggio dell’ozono è che non può essere immagazzinato, ma deve essere prodotto in loco: per questo, il sistema di disinfezione a base di ozono prevede la presenza di un impianto per la generazione dell’ozono e la sua miscelazione con l’acqua della piscina.

Vuoi saperne di più su questo tipo trattamento? Edilfare è al tuo servizio.

Trattamenti alternativi al cloro in piscina, una panoramica 

L’ozono è solo una delle alternative al cloro disponibili per la tua piscina.

Negli ultimi anni, in linea con una filosofia di rispetto dell’ambiente e un’attenzione crescente ai metodi di disinfezione naturale dell’acqua, abbiamo dato sempre più spazio, sia in fase di progettazione che in fase di consulenza della gestione della piscina a metodi alternativi al cloro.

Accanto al trattamento a ozono, infatti esistono altri metodi di disinfezione dell’acqua come:

  • elettrolisi di sale: replicando un meccanismo che avviene già naturalmente nell’ecosistema marino, questo metodo porta alla formazione di ipoclorito di sodio a partire da un prodotto naturale, come il sale;
  • raggi UV: sfrutta l’azione disinfettante dei raggi ultravioletti, che agisce su virus e batteri garantendo un’alta percentuale di sanificazione dell’acqua in piscina;
  • ossigeno: dosato direttamente in acqua o tramite una pompa nell’impianto, assicura una disinfezione completa e delicata, nel rispetto delle pelli più sensibili.

L’acqua è un bene prezioso, in piscina ancora di più. Scegli la consulenza Edilfare: saremo felici di darti tutte le informazioni sui diversi metodi di sanificazione dell’acqua e consigliarti quello più adatto alle tue esigenze, per la tua piscina.

Area piscine