Illuminazione in piscina: quando la luce arreda
“L’eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai” (Audrey Hepburn). In una piscina Edilfare, l’eleganza è il risultato di una ricerca costante di perfezione, che rende ogni dettaglio un complemento d’arredo, inclusa la luce.
Illuminazione dentro e fuori la piscina
L’illuminazione è un accessorio indispensabile in piscina. Se pensi solo per un attimo a come sarebbe senza luce, capisci subito perché il sistema di illuminazione non è un semplice accessorio, ma molto di più. All’interno della piscina, la luce infatti non è solo una questione estetica: avere una corretta illuminazione per tutto l’interno vasca è fonte di sicurezza, soprattutto durante la sera, quando non c’è più la fonte di luce naturale del sole e per muoversi senza farsi male in piscina è necessario far ricorso a un sistema alternativo.
L’illuminazione in piscina può coinvolgere:
- le pareti: in un sistema di illuminazione standard, i fari vengono posizionati a una distanza standard l’uno dall’altro, seguendo la forma della piscina lungo tutte le pareti della vasca, assicurando un’illuminazione completa della piscina;
- il bordo vasca: è possibile eleganti giochi di luce con le strisce led lungo i bordi; il canale di compenso dello sfioro si presta ad esempio alla retroilluminazione, ma è possibile creare soluzioni di illuminazione su misura del bordo vasca;
- le scalinate: se in piscina sono presenti uno o più ingressi con scalinata, la presenza di punti luce lungo i gradini contribuisce a creare un’atmosfera ancora più spettacolare per l’ingresso in acqua.
Un sistema di illuminazione completo va oltre l’illuminazione della piscina. Per un ambiente confortevole e sicuro anche il giardino merita un sistema di illuminazione capace di esaltare gli spazi e creare la giusta atmosfera, assicurando il massimo grado di sicurezza a te e ai tuoi ospiti.
Il risparmio energetico dell’illuminazione a led
La tecnologia a led negli ultimi anni ha letteralmente soppiantato i sistemi tradizionali dell’illuminazione alogena: in casa, a scuola, negli uffici e anche in piscina. Sai che puoi risparmiare fino all’80% in bolletta rispetto ai consumi di un sistema di illuminazione alogena tradizionale? Le luci a led infatti contribuiscono alla riduzione del consumo energetico del tuo impianto e grazie a performance migliori (fino a 50.000 ore di durata) risparmi anche sulla sua manutenzione.
Se stai pensando di realizzare una piscina o vuoi migliorare le performance del tuo impianto, contattaci: saremo pronti a dare nuova luce al tuo giardino.