Detrazioni fiscali: ristrutturare conviene anche nel 2020
L’anno inizia con una buona notizia per chi vuole ristrutturare la piscina: la legge di bilancio ha confermato il bonus ristrutturazione, quindi c’è tempo fino al 31 dicembre 2020 per i lavori di restyling. Quali sono i vantaggi? Ecco un riepilogo.
Bonus ristrutturazione 2020: come funziona?
La piscina interrata è parte integrante dell’immobile, rientrando a pieno titolo tra gli spazi che beneficiano del bonus ristrutturazione.
La conferma per il 2020 prolunga fino al 31 dicembre 2020 la finestra dei vantaggi fiscali per chi decide di ristrutturare la piscina: sarà infatti possibile anche quest’anno detrarre il 50% delle spese sostenute per un massimo di 96.000 euro. L’importo spettante sarà suddiviso e rimborsato in 10 quote annuali.
Tutte le spese dovranno essere effettuate tramite bonifico “parlante”, cioè con esplicitazione nella causale del pagamento della norma relativa alla detrazione per ristrutturazione edilizia.
Per un quadro completo, sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili tutte le informazioni dettagliate sul tema.
Ristrutturazione piscina: estetica, funzionale o impiantistica?
La ristrutturazione della piscina può intervenire su aspetti diversi:
- ristrutturazione estetica: se si tratta di rinnovare elementi come rivestimento, bordi e pavimentazioni;
- ristrutturazione funzionale: se si vuole migliorare la struttura con nuovi sistemi di illuminazione, riscaldamento o filtrazione dell’acqua;
- ristrutturazione impiantistica: se si decide di intervenire sugli impianti, per un rinnovo della tecnologia alla base del funzionamento della piscina.
In base alle condizioni della tua piscina, puoi scegliere se intervenire in maniera parziale o totale.
Ristrutturare la piscina però è un lavoro da professionisti. Saper valutare lo stato degli impianti, riconoscere dove è prioritario intervenire e cosa migliorare sono aspetti da non sottovalutare nella scelta dell’azienda a cui affidare il progetto di ristrutturazione della tua piscina.
L’esperienza di Edilfare è garanzia di successo, dal 1997: grazie alle tecniche acquisite nel corso degli anni e all’attenzione dedicata alla fase iniziale di ascolto, ogni nostro progetto di ristrutturazione è unico, disegnato su misura delle aspettative del proprietario della piscina.