Piante a bordo piscina contro zanzare ed insetti!
È finalmente arrivata l’estate, le giornate calde e lunghe, il clima mite e le vacanze. Non c’è niente di meglio che rilassarsi nel tuo bel giardino a bordo della piscina assieme ai tuoi cari. Il verde fa bene allo spirito e alla mente e, soprattutto durante la bella stagione, conviene approfittarne. Purtroppo gli insetti possono rovinare l’idillio spazzando via la quiete.
Appena le temperature si alzano, con l’umidità elevata che c’è durante certi giorni estivi, ecco che questi fastidiosi animaletti fanno la loro comparsa. Se non ti affretti a prendere delle precauzioni, rischi di rovinarti tutti i momenti di relax in giardino.
Sebbene esistano numerosi prodotti chimici che promettono di tenere alla larga zanzare e moscerini, conviene non abusarne. È sempre meglio, per quanto possibile, puntare su rimedi naturali, meno inquinanti e meno rischiosi per la salute. Ci sono molte piante che aiutano a tenere gli insetti a distanza e a dispetto di quello che potresti pensare, si tratta di specie piuttosto comuni e facili da coltivare.
Citronella
Hai di sicuro già acquistato delle candele alla citronella per tenere lontane le zanzare, adesso potresti coltivare direttamente le piante. Le puoi trovare nei vivai e vengono vendute in piccoli vasi che puoi tenere sul balcone, piantare nell’aiuola o vicino alla piscina.
Erba gatta
Lo sai che è uno tra i repellenti più efficaci? Addirittura più di alcuni prodotti chimici che trovi in commercio. È davvero facile da tenere e non sporca, puoi quindi seminarla dove preferisci, anche nei pressi della piscina. L’unico accorgimento è evitare di interrarla vicino a luoghi soggetti a correnti d’aria che ne riducono l’efficacia.
Basilico
Oltre ad avere un profumo buonissimo e a essere un ottimo aroma per insaporire i tuoi piatti, questa pianta tiene lontani i moscerini più fastidiosi e in particolare le zanzare. Tante buone ragioni per piantarlo, insomma!
Geranio
Se in primavera ti piace riempire il balcone e il giardino di gerani, sappi allora che questo fiore, oltre ad essere molto colorato e di piacevole aspetto, è anche un efficace rimedio anti zanzare.
Calendula
È un fiore dal colore caldo e vivace, resistente e facile da tenere. Per tutte queste caratteristiche è perfetta nei pressi della piscina, per aggiungere una nota di colore e tenere lontani gli insetti.
Assenzio Romano
È noto soprattutto come pianta medicinale e per il liquore omonimo derivante dal suo distillato. In pochi sanno, invece, che è ideale per tenere alla larga calabroni e vespe che di solito vengono attirati dagli ambienti umidi, come quello della piscina o dei laghetti biologici.
Lavanda
La lavanda è una scelta molto intelligente per decorare il giardino. Il suo fiore ha un colore raffinato e un profumo inconfondibile che però agli insetti non piace per niente.
Alloro
Un alberello dalle foglie profumate che vengono utilizzate per insaporire diversi piatti. L’alloro è anche un repellente naturale che aiuta a tenere alla larga insetti e moscerini. La pianta può essere coltivata in giardino senza difficoltà.
Gli insetti possono rovinare i tuoi momenti di relax in piscina e in giardino. Previeni il problema scegliendo con cura le specie di fiori e arbusti da piantare, così il tuo dehor sarà vivibile senza l’utilizzo di prodotti dannosi.