Durante la fase di progettazione di una piscina, il rivestimento interno è sicuramente un elemento da non sottovalutare, poiché quest’ultimo incide notevolmente sull’aspetto estetico della vasca e ha il compito di proteggere la struttura ed evitare eventuali perdite.

Ad oggi il mercato offre un ampio ventaglio di soluzioni, per rispondere alle esigenze ed ai gusti di ogni cliente.

Rivestimento interno della piscina: materiali e texture differenti

Durante la selezione del rivestimento interno, che riguarda tutta l’area compresa tra il fondo e le pareti della vasca, è bene considerare anche le caratteristiche tecnico funzionali dei materiali. La soluzione prescelta deve anche resistere alla corrosione del sole e degli agenti chimici. Per assolvere a questa duplice funzione, in commercio sono disponibili differenti tipologie e materiali tra cui: il PVC, le vernici o le resine, il mosaico e la pietra naturale.

Il PVC è sicuramente il rivestimento più utilizzato, poiché i suoi costi contenuti ed è in grado di resistere alla muffa e ai raggi UV. Si adatta facilmente a qualsiasi tipologia di piscina ed è disponibile in molte nuances, dai colori tradizionali fino alle tinte più particolari e vibranti.

Le vernici e le resine consentono di personalizzare la propria vasca, ottenendo un risultato non convenzionale. Questi due materiali sono presenti in texture e gradazioni diverse e sono particolarmente resistenti all’usura e agli agenti fisici e chimici. Inoltre, sono impermeabili e facili da pulire.

Il rivestimento in mosaico è sicuramente l’alternativa più elegante, ma anche la più costosa per via dei materiali utilizzati. La sua applicazione richiede grande precisione e pazienza, poiché le piastrelle di piccole dimensioni vengono posizionate poco alla volta su dei fogli a rete. Da questo lavoro minuzioso si ottiene una piscina durevole e con bellissime composizioni cromatiche.

Infine, un’altra alternativa disponibile è il rivestimento in pietra, perfetto per chi desidera armonizzare la propria struttura con il contesto paesaggistico circostante. Il rivestimento interno in pietra conferisce alla vasca un aspetto naturale ed estremamente raffinato.

 

Fabio Signorelli, Pool Consultant e fondatore di Edilfare Piscine, grazie alla sua esperienza e alle sue doti innate, è in grado di individuare il rivestimento interno più adeguato per ogni piscina, capace di valorizzarla e proteggerla nel migliore dei modi.

Non categorizzato