Il periodo ideale per la riapertura della piscina è tra Marzo e Aprile, quando il torrido grigiore invernale lascia spazio ai primi caldi raggi solari. La primavera, infatti, è considerata la stagione della rinascita e del cambiamento ed è nota anche per le tradizionali pulizie primaverili, che come vengono eseguite per la casa è necessario effettuarle anche per le proprie piscine.
Edilfare Piscine da oltre 25 anni si prende cura sia delle vasche, sia dell’acqua contenuta, sia degli accessori annessi e mette a disposizione una mini checklist con l’obiettivo di illustrare la corretta procedura per pulire la piscina dopo l’inverno.
La riapertura della piscina: il segreto per far brillare i sogni d’acqua
È doveroso premettere che per una corretta manutenzione è necessario fare un controllo completo di acqua, pH, filtri e pareti.
Di seguito, sono elencate tutte le azioni da effettuare per trascorrere un’estate in completa tranquillità.
- Il primo passo è pulire la copertura invernale della piscina dalle foglie e dai residui lasciati dall’inverno, per evitare che l’acqua stagnante si mischi con l’acqua pulita. Dopodiché si potrà procedere alla rimozione del telo, assicurandosi di rimuoverlo quando sarà asciutto e libero. È consigliato eseguire questa operazione almeno in due persone.
- L’elemento cardine è la pulizia del filtro, indifferentemente dalla tipologia di filtrazione utilizzata, a sabbia o a cartuccia. Nel primo caso, bisognerà procedere con un contro lavaggio mentre nel secondo caso, basterà utilizzare solo acqua e sgrassatori appositi. Dopodiché sarà possibile riattivare l’impianto che dovrà restare in funzione per almeno 24h.
- Un’altra fase importante è la pulizia del fondo e delle pareti della piscina che dovranno essere lavati con degli appositi detergenti acidi, da scegliere a seconda della grandezza e del tipo di sporco da eliminare.
- Come ultimo passaggio, per assicurarsi di avere pulito in modo impeccabile la piscina, è consigliato utilizzare la superclorazione o il cloro shock. Il primo metodo ha lo scopo di rimuovere tutte le sostanze che possono compromettere la pulizia, mentre il secondo è un prodotto chimico ad alta concentrazione utilizzato una sanificazione immediata. Basterà, infatti, introdurre nell’acqua una quantità di cloro superiore alla dose consigliata per questa fase.
Edilfare Piscine si occupa di ogni tipo di creazione e manutenzione per rendere preziose le loro piscine. Affida i tuoi sogni d’acqua ai migliori Pool’s Specialist d’Italia.