Primavera: è tempo di riaprire la piscina!
Il conto alla rovescia è giunto alla fine: il momento di riaprire la piscina è arrivato! Cosa è meglio fare e cosa evitare? Inizia con il dedicare qualche minuto alla lettura di questo post: qui troverai un riepilogo delle best practice sulla riapertura della piscina.
Apertura piscina: cosa è meglio fare
Se prima della pausa invernale, l’invernaggio è stata effettuato in modo corretto, non dovresti trovare spiacevoli sorprese sotto la copertura: superclorazione, svernante e antigelo avranno protetto l’acqua dall’insorgenza di batteri e alghe. La copertura, se fissata correttamente, avrà impedito alle intemperie di insinuarsi al di sotto e contaminare l’acqua della vasca e fatto da barriera contro i residui di foglie, rami secchi e polveri trasportati dal vento.
In fase di riapertura della piscina, è importante seguire una sequenza prestabilita di azioni:
- Rimozione della copertura: prima di rimuovere la copertura invernale, sia essa manuale o automatica, è importante eliminare l’acqua in eccesso che si è depositata sulla sua superficie.
- Pulizia pareti e fondo: l’assenza di filtrazione può aver facilitato il deposito di microparticelle sul fondo e sulle pareti che è necessario eliminare prima di trattare l’acqua.
- Clorazione shock: l’ultimo passaggio è la disinfezione con un trattamento di superclorazione per eliminare ogni possibile traccia di microrganismi in piscina.
- Controllo impianti: riattivare e controllare il corretto funzionamento degli impianti di filtrazione, illuminazione e riscaldamento è un passaggio fondamentale per limitare eventuali danni insorti durante la pausa invernale.
- Montaggio accessori: l’ultimo passaggio è tirar fuori dalla rimessa e montare scalette, trampolini, docce e tutto gli accessori più esclusivi che hai scelto per rendere la tua esperienza in acqua.
L’ordine della sequenza non è la sola condizione: occorre saper dosare i prodotti per la disinfezione, utilizzare correttamente gli accessori e controllare che pH e cloro raggiungano i valori di norma.
Ecco perché la riapertura della piscina non è un lavoro fai-da-te: c’è il rischio di commettere errori banali che possono bloccare il corretto funzionamento della tua piscina o ritardare la sua apertura.
Prenota il servizio di apertura Edilfare
Tra i servizi di manutenzione offerti da Edilfare, la riapertura programmata della piscina ti garantisce la sicurezza di un intervento professionale e qualificato: i nostri tecnici arrivano con tutto l’occorrente, prodotti chimici e accessori per la pulizia e si occupano di tutte le fasi di apertura della piscina. Il risultato finale è una piscina pulita e sicura, pronta per una nuova stagione di tuffi.
Ormai ci siamo, manca davvero poco: non rischiare con il fai da te, se cerchi il meglio per la tua piscina, sei ancora in tempo per richiedere il servizio di apertura piscina di Edilfare.