Cos’è il Feng Shui?
Il Feng Shui, che in cinese significa letteralmente acqua e vento, è un’antica disciplina cinese che vanta origini millenarie. Nello specifico, si tratta di un insieme di pratiche volte alla lettura ed all’interpretazione del paesaggio, delle forme delle costruzioni e degli spazi interni agli edifici. Lo scopo di questo studio è quello di evitare influssi negativi che possono ledere sia le costruzioni che l’uomo.
Questa dottrina, nata oltre cinquemila anni fa, è tutt’ora molto praticata in Cina. E’ consuetudine al momento dell’acquisto di un terreno o un immobile consultare il parere di un maestro di Feng Shui. Non è raro neanche che quest’ultimo venga interpellato quando un’attività economica subisce una ricaduta. Rivolgersi ad un esperto di Feng Shui significa avere una panoramica su eventuali energie negative messe in moto dal tipo di architettura o dall’arredo interno.
Questa pratica si sta diffondendo anche nei paesi occidentali e già moltissime aziende utilizzano i principi al fine di migliorare la qualità del lavoro ed il benessere dei lavoratori. Ha preso piede anche all’interno degli studi di interior design che si ispirano alle regole del Feng Shui per consigliare al meglio i clienti e salvaguardare il loro benessere. Questa dottrina si può applicare in moltissimi casi ed in particolare anche nello studio del posizionamento della piscina. Lo studio del Feng Shui è sempre più comune nella realizzazione delle piscine in Italia. Nel prossimo paragrafo spiegheremo perché unire questo studio alla progettazione delle piscine fa la differenza.
La progettazione delle piscine nel rispetto del Feng Shui
Noi di Edilfare Piscine abbiamo preso a cuore questa disciplina trasformandola in un principio di base per la realizzazione del nostro lavoro. La posizione della piscina ed il Feng Shui sono strettamente collegati perché anch’essa dev’essere in totale armonia con l’ambiente circostante. La posizione della piscina si basa su moltissimi fattori come la luce del sole, lo spazio a disposizione, la presenza di spigoli o aree che possano interrompere il naturale passaggio dell’energia positiva. Consideriamo i principi di questa materia fin dalla progettazione della piscina, per permettere al nucleo familiare che la utilizza di godere del massimo benessere. Una piscina costruita sulla base delle regole del Feng Shui consente di trascorrere giornate in serenità, migliorare lo stile di vita e l’umore. Raggiungere il benessere fisico e morale oltre che aumentare la qualità della vita è l’obiettivo finale.
Edilfare Piscine, in collaborazione con il centro di ricerca Creative Feng Shui, provvede alla realizzazione di piscine in tutta Italia secondo i canoni di questa antica disciplina.