Chiusura piscina: gli errori più comuni

chiusura invernale

L’autunno è arrivato e il momento di chiudere la piscina è vicino. Sai cosa fare? Ecco una lista degli errori più comuni da evitare per mantenere in sicurezza la tua piscina fino a primavera. 

3 errori da evitare quando si chiude la piscina

Errare è umano, ma ci sono errori banali che possono creare veri e propri danni al tuo impianto durante l’inverno, costringendoti a ritardare la riapertura quando torna la bella stagione per rimettere in sicurezza la piscina. Ecco 3 “cose da non fare” se hai una piscina interrata in giardino e decidi di occuparti in prima persona della sua chiusura stagionale.

Svuotare completamente la vasca

Eliminare del tutto l’acqua nella vasca, oltre a essere un inutile spreco di questo bene prezioso, è anche pericoloso per l’integrità della struttura e del rivestimento interno. L’azione corretta da fare è abbassare il livello dell’acqua al di sotto del bordo a sfioro (o al di sotto degli skimmer) per evitare che l’acqua ristagni all’interno delle tubazioni quando il sistema di filtrazione è spento. L’acqua protegge il rivestimento dai danni del gelo invernale e stabilizza le pressioni del terreno, riducendo il rischio di cedimenti strutturali.

Dimenticare la copertura

Lasciare la piscina scoperta durante l’inverno mette al rischio non solo la qualità dell’acqua, esposta agli agenti atmosferici e inquinanti, ma anche l’integrità della vasca (rivestimento, bordi e sistema di circolazione dell’acqua). La copertura invernale assicura per tutta la pausa invernale una barriera di protezione sia per l’acqua che per la vasca e il suo rivestimento interno. Fissarla correttamente e mantenerla pulita sono due requisiti fondamentali per mantenere sempre al massimo il livello di protezione.

Non trattare l’acqua

Chiudere la piscina senza fare trattamenti significa creare i presupposti in piscina per il proliferare di alghe e batteri durante la pausa invernale e ritrovarsi in primavera a combattere con acqua verde e macchie sul rivestimento interno. La superclorazione o trattamento shock con il cloro permette di disinfettare a fondo l’acqua eliminando ogni microrganismo presente in vasca; lo svernante e l’antigelo completano il trattamento.

Chiusura fai da te o Service professionale?

La manutenzione della piscina è un impegno costante tutto l’anno, ma ci sono momenti particolari come la chiusura e la riapertura della piscina che richiedono un’attenzione e una cura speciale per la gestione del tuo impianto. Fare tutto da solo può diventare davvero impegnativo, ma come scegliere il Service a cui delegare una procedura così importante? Edilfare Piscine ha raggiunto per terzo anno consecutivo il primo posto nella classifica dei migliori Pool’s Specialist d’Italia, un riconoscimento che premia l’impegno che tutto il nostro staff mette nel servizio di assistenza e riconosce la qualità del nostro Service.

Quest’anno scegli di risparmiare tempo ed evitare danni: affidati al Service Edilfare per chiudere la tua piscina.
Programmiamo l’intervento, una squadra di tecnici si occuperà di tutte le operazioni e tu avrai la certezza di avere il massimo della sicurezza in piscina.

Area piscine