Costruzione di una piscina interrata: i permessi edilizi

Hai deciso che vuoi realizzare il tuo sogno di avere una piscina in giardino e rendere la tua casa un posto ancora più accogliente e rilassante?

Benissimo, prima di partire in quarta e pensare ad arredi e accessori, c’è un aspetto importante da tenere a mente in fase progettuale, e cioè i permessi per costruire, che possono andare ad incidere su modelli e dimensioni dell’impianto.


La bellezza di avere una piscina interrata in giardino è impagabile ma, siccome è un progetto per la vita, è fondamentale soffermarsi con calma su questo aspetto. Sui permessi per costruire, ad esempio, bisogna identificare il tipo di autorizzazione edilizia necessario a realizzare l’impianto: noi di Edilfare Piscine, invece di lasciarti seguire queste pratiche in autonomia con il rischio di commettere qualche inesattezza dettata dalla non conoscenza del campo, saremo al tuo fianco anche in questa preziosa fase.

Quali permessi occorrono?

In linea generale ogni Regione e Comune ha delle normative leggermente diverse che variano in base al regolamento dei piani urbanistici in vigore. Quando si tratta della realizzazione di una nuova piscina, le autorizzazioni che richiediamo sono due:

  1. Dichiarazione o Segnalazione di Inizio Attività (DIA o SCIA)
  2. Permesso di Costruire

La prima documentazione è necessaria quando l’impianto da realizzare è di pertinenza dell’abitazione ed il suo volume è inferiore al 20% del volume complessivo dell’immobile. La seconda pratica risulta invece necessaria quando la piscina non è di pertinenza o il suo volume è superiore del 20%.

Vi sono poi situazioni particolari legati ai vincoli paesaggistici o ambientali: anche in questo caso sarà nostra cura supportarti per ottenere tutta la documentazione necessaria e partire in tempi rapidi con i lavori.

Il lusso di una piscina interrata

Una piscina in giardino è un’esperienza unica, che cambia la vita e la rende più bella. Pensaci, con una piscina migliori:

  • il tempo, che puoi trascorrere per rilassarti e divertirti senza uscire dalle mura di casa;
  • la qualità della tua vita, con momenti che lasciano il segno da vivere assieme ai tuoi cari;
  • il valore della tua abitazione: una piscina in giardino aumenta di almeno il 10% il valore complessivo dell’immobile.

Con Edilfare Piscine hai a disposizione una squadra di professionisti pronti ad aiutarti a realizzare il sogno di avere una piscina: dalla progettazione all’assistenza post-vendita, siamo sempre qui a soddisfare ogni tua esigenza. Contattaci subito per un preventivo gratuito.

Edilfare Piscine, il cliente è al centro del nostro mondo.

Area piscine