Quanto costa costruire una piscina interrata
Avere una piscina interrata è un sogno. Una piscina interrata rappresenta uno stile di vita. Una piscina interrata cambia il concetto di casa. Se anche tu hai in mente di costruire una piscina per la prossima estate, ecco le voci di costo da preventivare e tenere a mente per la sua realizzazione.
Il modello
A seconda del tipo di piscina che desideri costruire e la tecnologia scelta il prezzo può variare in modo sensibile. Modelli e forme standard ti consentono di risparmiare, i nostri clienti – di solito – preferiscono una progettazione su misura, per avere una piscina unica creata sulla base delle singole esigenze.
Il nostro lavoro consiste proprio in questo: interpretare la tua idea e trasformare in realtà il tuo concetto di piscina per farti provare emozioni uniche tra le mura di casa.
Gli accessori
Una piscina funzionale è una piscina che coniuga praticità e comfort. Ecco perché, una volta deciso il modello, ti aiutiamo nella selezione degli accessori: per non farti mancare proprio nulla.
Pensa a tutto quello che ti occorre per una giornata in piscina comoda e rilassante: giochi di luce, aree benessere, docce solari, arredo dell’area solarium e così via. Ricordati anche della copertura: un accessorio indispensabile per allungare la vita e le performance della tua piscina interrata.
Tassazione e detrazioni fiscali
Un luogo comune legato alla piscina è quello che si pensa che averne una in giardino comporti l’aumento delle tasse. Acquistare una piscina interrata non comporta in automatico nuove tasse: l’abitazione deve soddisfare altri quattro requisiti in contemporanea per essere considerata “di lusso”: lo spiega bene il Decreto Ministeriale 1072/1069.
Tieni invece presente che sono in vigore, dall’ultima Legge di Stabilità, le detrazioni Irpef per ristrutturazioni e nuove costruzioni in ambito residenziale, tra cui la piscina.
Manutenzione
Una volta costruito l’impianto e conclusi i lavori in giardino, ricorda di mettere a bilancio i costi dei consumi e della manutenzione. Qui le cifre possono variare in base a vari parametri: quanto usi la piscina, che tipo di accessori hai scelto, il costo di un professionista che si occupi della gestione della piscina. Il nostro consiglio è quello di non lesinare né sugli accessori né sulla manutenzione.
- Gli accessori amici dell’ambiente che riducono consumi e sprechi hanno costi più alti, ma ti aiutano a risparmiare sulle bollette nel lungo periodo.
- Un professionista che segue la manutenzione della piscina – apertura e chiusura dell’impianto, attività periodica – è quello che serve per mantenere la struttura in buono stato ed evitare l’insorgere di problematiche varie legate ad una cattiva gestione dell’impianto, spesso svolte in fai da te.
Alla fine quanto costa avere una piscina interrata?
Ora che sai quali sono gli aspetti da tenere presente prima di realizzare una piscina, sei anche curioso di sapere il prezzo.
È difficile darti un numero, così, senza un progetto dietro: il valore di una piscina può aumentare parecchio proprio in base a modello e accessori scelti. Per darti un’indicazione, possiamo dirti che il prezzo è simile a quello di un’automobile di classe media. Per avere maggiori informazioni e capire bene i costi per realizzare il sogno di avere un piscina in giardino, contattaci: noi di Edilfare siamo qui a tua completa disposizione, come da 20 anni a questa parte.