Una panoramica sulle docce solari, amiche dell’ambiente
Siamo ormai nel vivo dell’estate: la tua piscina ti sta regalando momenti unici da trascorrere assieme ai tuoi cari?
Gli accessori per il divertimento di grandi e piccini ci sono tutti – trampolini, fontane, nuoto controcorrente e idromassaggio – ma sai che manca qualcosa all’appello, qualcosa in grado di rendere completamente piacevole la tua esperienza in acqua: la doccia solare. Con una doccia solare avrai, in men che non si dica, la possibilità di rinfrescare il corpo quando fa caldo e di pulire la pelle dal cloro quando esci dall’acqua. Il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente.
Come funzionano le docce solari
Riportiamo di seguito quelle che sono le domande più frequenti dei nostri clienti quando ci richiedono una doccia solare.
Cosa significa che queste docce sono solari?
Partiamo dalla definizione: una doccia solare è un accessorio che funziona sfruttando l’energia dei raggi solari.
Bello, ma in concreto come fa a funzionare?
Le docce solari hanno una struttura semplice che si sviluppa in verticale e sono dotate di un serbatoio che può contenere dai 25 ai 75 litri. Per riempirlo è sufficiente collegarlo ad un rubinetto dell’acqua: una volta “fatto il pieno” la doccia è pronta per essere usata. Realizzate con materiali leggeri, le docce solari sono facili da trasportare, pulire e mettere a riposo a fine stagione.
Sì, ma come si scalda l’acqua?
Mettiti comodo per un paio d’ore, il tempo necessario per consentire all’acqua del serbatoio di farsi scaldare dal sole e raggiungere la giusta temperatura. Grazie all’accumulo di energia termica, l’acqua rimarrà calda per tutto il giorno e sarà pronta per essere usata. Unica accortezza: ricordati di installare la doccia in un punto ben soleggiato in modo che si possa sfruttare a pieno l’energia solare.
Perché scegliere una doccia solare?
Le docce solari sono uno degli accessori fondamentali di quando si acquista una piscina: hanno prezzi sostenibili, sono belle da vedere e, grazie ai molteplici modelli a disposizione, si integrano alla perfezione in ambienti diversi. Per non parlare della sostenibilità ambientale: grazie all’uso dei raggi solari non hai bisogno di impianti elettrici per scaldare l’acqua, risparmiando in modo importante su bollette e sprechi.
Altri motivi validi per acquistare una doccia solare? Eccoli:
- entrando in piscina, prepari il corpo allo sbalzo termico e lo pulisci dalle impurità che potrebbero contaminare la vasca;
- uscendo dalla piscina, pulisci la pelle dal cloro;
- quando fa tanto caldo e sei così pigro anche per un tuffo in acqua, rinfrescarsi è un attimo.
Scegli le docce solari di Edilfare Piscine
Vuoi che la tua piscina sia davvero perfetta e che non manchi proprio niente per delle giornate in acqua durante la bella stagione?
Allora è arrivato il momento di acquistare una doccia solare: per la scelta del modello e della tipologia di doccia più adatta al tuo impianto, chiedi agli esperti di Edilfare. Aiutarti sarà un vero piacere.